Categoria: Libri e saggi
Anno: 2017
Download: Download

Recensione

Dal 2011 i restauratori della Università di Dresda guidati dal Prof. Thomas Danzl e dalla Prof.ssa Monica Castaldi Martelli hanno condotto varie campagne di restauri nella Torre Guevara di Ischia. Tra loro un ruolo molto importante ha svolto la D.ssa Maria Gruenbaum che ha partecipato all'individuazione dei disegni originlari - nascosti anche sotto a venti altri strati di pittura - ed al loro recupero. Ha poi prodotto una dettagliatissima tesi di specializzazione con un quadro completo delle operazioni condotte e delle modalità più adatte alla ripulitura e conservazione dei dipinti, nonchè degli interventi necessari per la migliore fruizione di questo importante monumento ischitano.

La tesi è stata consegnata al Comune di Ischia, alla Soprintendenza di Napoli ed una copia è conservata nella Biblioteca Comunale di Ischia.

COPYRIGHT - ALL RIGHTS RESERVED

Iscriviti alla newsletter

Accedi

Ultime pubblicazioni

Storia di Ischia nei suoi periodi di massimo splen...

Storia di Ischia nei suoi periodi di massimo splen...

di Rosario de Laurentiis

La millenaria storia dell'isola d'Ischia dalle origini al 1700 con particolare attenzione al periodo rinascimentale dove il Castello Aragonese ospitava decine di teste coronate, grandi capitani e donne bellissime. Negli ultimi capitoli si svela il mistero della rimozione delle decorazioni della prima sala


Die Wand- und Gewölbemalereien in Raum 1-1 im Tor...

Die Wand- und Gewölbemalereien in Raum 1-1 im Tor...

di Maria Grünbaum

Dal 2011 i restauratori della Università di Dresda guidati dal Prof. Thomas Danzl e dalla Prof.ssa Monica Castaldi Martelli hanno condotto varie campagne di restauri nella Torre Guevara di Ischia. Tra loro un ruolo molto importante ha svolto la D.ssa Maria Gruenbaum che ha partecipato all'individuazione dei disegni originlari -...


I dipinti delle pareti e della volta della stanza ...

I dipinti delle pareti e della volta della stanza ...

di Maria Grünbaum

Si tratta di una prima traduzione, soggetta a revisione da parte di tecnici del restauro, della parte descrittiva della tesi in tedesco pubblicata su questo sito.