Categoria: Libri e saggi
Editore: Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Pagine: 116
ISBN: 9788889946503
Anno: 2009
Download: Download

Recensione

Sono raccolti in questo volume i contributi dell'edizione 2006 del ciclo di seminari di studi sul tema La traccia e la memoria, curati da Remo Bodei e Francesco Rispoli e promossi dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Comune di Ischia, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per l'Analisi e la Progettazione Urbana «Luigi Pisciotti» dell'Università degli Studi di Napoli «Federico II» e dal Circolo «Georges Sadoul» di Ischia.

I contributi di Pier Aldo Rovatti, Paolo Jedlowski, Enrico Alfonso Corti, Luigi Ramazzotti e Giancarlo Mainini sono preceduti da una prefazione di Luigi Stendardo, curatore del volume, e da un'introduzione di Francesco Rispoli, co-curatore del ciclo di seminari.

Il tema dei seminari muove dalla considerazione che viviamo un tempo in cui i grandi progetti collettivi sembrano tramontati e, per un altro verso, se prima le società avevano il tempo di sviluppare il peso del passato, ora si è fatta strada l'idea che il passato conta sempre meno perché quello che abbiamo imparato ieri già non vale più oggi.

Il tema proposto vuole essere un invito a recuperare un legame diverso con il passato per provare a dare senso ai nostri progetti per il futuro. Lo scopo degli incontri è quello di provare ad allineare una serie di materiali e di scene entro cui i termini traccia e memoria possono acquistare uno spessore diverso e innescare ulteriori possibili riflessioni in un orizzonte in cui convivono umanesimo e tecnica.

Iscriviti alla newsletter

Ultime pubblicazioni

Storia di Ischia nei suoi periodi di massimo splen...

Storia di Ischia nei suoi periodi di massimo splen...

di Rosario de Laurentiis

La millenaria storia dell'isola d'Ischia dalle origini al 1700 con particolare attenzione al periodo rinascimentale quando il Castello Aragonese ospitava decine di teste coronate, grandi capitani e donne bellissime. Negli ultimi capitoli si svela il mistero della rimozione delle decorazioni della prima sala della Torre Guevara


Die Wand- und Gewölbemalereien in Raum 1-1 im Tor...

Die Wand- und Gewölbemalereien in Raum 1-1 im Tor...

di Maria Grünbaum

Dal 2011 i restauratori della Università di Dresda guidati dal Prof. Thomas Danzl e dalla Prof.ssa Monica Castaldi Martelli hanno condotto varie campagne di restauri nella Torre Guevara di Ischia. Tra loro un ruolo molto importante ha svolto la D.ssa Maria Gruenbaum che ha partecipato all'individuazione dei disegni originlari -...


I dipinti delle pareti e della volta della stanza ...

I dipinti delle pareti e della volta della stanza ...

di Maria Grünbaum

Si tratta di una prima traduzione, soggetta a revisione da parte di tecnici del restauro, della parte descrittiva della tesi in tedesco pubblicata su questo sito.